Home Mission Attivita News Come sostenerci Contatti

L’Associazione “Insenoallavita” nasce all'interno del Day Hospital dell'Ospedale S.Anna dove dagli anni 80 vengono trattate le donne affette da tumore al seno, all'utero, all'ovaio. Quotidianamente all'interno del day hospital vengono sottoposte a chemioterapia
30-40 donne ed altrettante vengono visitate nell'ambulatorio oncologico.

Dall’incontro di alcuni medici che si occupano di ginecologia oncologica e di una paziente, Simona, che, avendo superato il momento critico del trattamento chirurgico e medico della malattia tumorale, voleva fare “dono” della sua esperienza è nato il progetto dell'Associazione "Insenoallavita".

Simona ci ha raccontato che, al momento della comunicazione della diagnosi, le è parso di sentire “sparire il pavimento da sotto i piedi” ma poi, in lei, è prevalso il bisogno di non voler scendere dal treno della vita.

La vita, metaforicamente parlando, può essere pensata come un viaggio in treno che stiamo percorrendo con altri passeggeri alcuni dei quali ci lasciano per scendere a fermate lungo il percorso mentre con altri proseguiamo il viaggio… e nella vita di Simona ci sono persone a cui voleva stare “seduta a fianco” per poter condividere questa esperienza insieme.

Nel rapporto medico - paziente siamo passati da un modello paternalistico in auge negli anni ’60 ad un modello anglosassone di informazione degli anni ’70.
Tale modello però, richiede capacità comunicative e relazionali specifiche , al fine di non determinare evoluzioni traumatiche negli aspetti psicologici sia dei pazienti e familiari che dei medici stessi.


Pertanto da questa esigenza di creare una relazione più paritaria possibile è nato un modello relazionale che tenesse conto degli aspetti biopsicosociali della malattia ed avesse come obiettivo sia il trattamento della stessa (to cure) sia la cura del malato (to care), riconoscendo la persona paziente come unità corpo-mente in relazione con la propria storia individuale e con l’ambiente.

Statuto
Statuto
INSENOALLAVITA Onlus - OMS S.Anna Corso Spezia, 70 - 10126 Torino Tel 011 313.44.49 email: info@insenoallavita.it - P:IVA/C.F: 97783460013